venerdì 31 luglio 2015

Il primo lavoro a uncinetto..

Lavorare a maglia all'inizio sembra difficile ma in realtà appena si prende la mano si impara.. 
Consiglio di iniziare con progetti semplici, come una sciarpa, oppure un porta cellulare.
Quando ho iniziato a lavorare a maglia non mi sarei mai immaginata di arrivare fino a questo punto. Un po' per la scarsa stima di me stessa, un po' perché all'inizio non ci trovavo gusto.
Non capivo bene le spiegazioni, non sapevo come iniziare, lavoravo sia a mano stretta che larga,  perdevo la pazienza in continuazione e lasciavo i progetti a metà. Il primo progetto che finii veramente fu una semplice sciarpa.
Avevo trovato dei vecchi gomitoli a casa, in un cesto di mia madre.



Tra i colori che c'erano ne scelsi uno verde oliva. Era un filato peloso misto mohair, un po' difficile da lavorare per chi è alle prime armi. Il colore non mi faceva impazzire, ma dato che non avevo niente da perdere, iniziai a lavoralo. 
La lavorai solo a maglia alta, perdendo e aggiungendo punti a caso, alla fine, venne fuori un rettangolo tutto storto, ma dopotutto, era una sciarpa. 




Così iniziai a provare soddisfazione per quello che facevo, anche se era venuta male, l'avevo fatta io e questo bastava per essere la mia sciarpa preferita. 



Poco a poco iniziai a fare altre sciarpe, sempre nel modo più semplice, inoltre, non avendo denaro per acquistare i regali di natale, iniziai a fare sciarpe da regalare ai miei. 
Con questo voglio dire che lavorare a maglia non è impossibile, anche un'imbranata come me ce l'ha fatta, basta avere voglia e pazienza. Dalle sciarpe, cominciai a pensare a progetti di livello più difficile, come un cappello, uno scalda collo.. 

Comprai riviste, guadai video tutorial, iniziai a cercare corsi. Ancora oggi non riesco a credere a quello che son riuscita a fare in tutti questi anni, la maglia e l'uncinetto mi hanno aperto un mondo nuovo, quasi un modo diverso di vedere le cose.