giovedì 8 dicembre 2016

Un maglione a Parigi


Durante il mio primo mese di permanenza a Parigi avevo iniziato a sentire la mancanza della lana e dei maglioni che avevo a casa mia e perciò sono andata a cercare una boutique di merceria.
Erano i primi giorni del mese di ottobre, e iniziando a sentire sulla pelle le prime giornate di freddo, ho deciso di prepararmi al mio primo inverno parigino con un bel maglione nuovo.



In realtà in quel periodo la mia passione per il lavoro a maglia era calata, un pò per la mancanza di fantasia, poi perchè trovavo nei negozi modelli di maglioni che mi piacevano allora avevo iniziato a preferire comprare invece di fare.
Ritornare a entrare in una merceria dopo mesi mi ha risvegliato da un lungo periodo passivo che era entrato nella mia vita.
Mentre i miei occhi guardavano i tessuti, i gomitoli e le passamanerie, la mia mente ha ricominciato a lavorare.
Cercando fra i vari tipi di lana esposti un bel colore che mi ispirasse, ho avuto un colpo di fulmine.



Questo bel gomitolo color misto blu e turchese sfumato, morbidissimo al tatto e molto leggero, era il colore perfetto per me.
Mentre l'ho lavorato ero molto soddisfatta e non mi sono mai pentita di averlo scelto.






Adesso che ho finito di realizzare un maglione e un set di sciarpa+ cappello, mi piace indossarli quando so che devo affrontare una giornata difficile e ho bisogno di sentirmi sicura e rassicurata.
 

Adesso ho capito che i lavori artigianali racchiudono emozioni e ricordi personali, perché hanno trascorso del tempo con noi e ci rappresentano.